DEDICA

IL BLOG E' DEDICATO A FRANCESCO PENTASUGLIA, MAESTRO NELL'ARTE DELLA CARTAPESTA, NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA. This blog is dedicated to Francesco Pentasuglia, on the occasion of the centenary of his birth.

lunedì, luglio 09, 2007

La scuola di cartapesta a Matera

Sul quotidiano La Nuova del Sud oggi vi è un articolo a firma di Stefania Novembre dedicato alla tanto attesa Scuola di Cartapesta.
Il segretario regionale della CNA Leonardo Montemurro intervistato, afferma che intende forzare i tempi affinche il progetto si realizzi in breve tempo.
La scuola nascerà nella fabbrica in cui ogni anno viene realizzato il Carro della festa della Bruna, sita nel rione Piccianello.
Enti ed associazioni saranno convocati dal CNA per collaborare nella realizzazione del progetto mentre al Comune è affidato il compito di bandire una gara di appalto per avviare i lavori di realizzazione della scuola.

mercoledì, luglio 04, 2007

Video della distruzione del Carro della Bruna 2007 su www.ilmiotg.it

Collegatevi al sito ilmiotg.it per vedere altri video sull'assalto al carro della Bruna.

www.ilmiotg.it

martedì, luglio 03, 2007

IL VIDEO DELL' ASSALTO E DISTRUZIONE DEL CARRO DELLA BRUNA 2007

Ecco le immagini dello strappo del carro edizione 2007.


http://www.youtube.com/watch?v=jCtoGswwzUo

Le immagini sono state realizzate da trm. http://www.trmtv.it/

Dall'agonia del carro alla morte della festa!?

Dal Quotidiano della Basilicata di oggi 3 luglio 2007:
Dall'articolo di Piero Quarto:
"Matera ha perso. Subisce la vergogna e la mortificazione di una tradizione calpestata indecentemente. "
Quarto, parlando dei pezzi strappati al carro di quest'anno dice che essi sono "trofei della vergogna".
Pentasuglia intervistato dice di non voler più costruire un carro!!!!
A tutti voi che oggi state visitando questo blog chiediamo vivamente di lasciare qui delle parole di affetto per Michelangelo Pentasuglia... e per la nostra città!
Grazie.
Ass. Genius Loci Matera
Ps. L'Associazione Genius Loci ringrazia, tramite questo blog, il sindaco Buccico che prontamente ha denunciato il comportamento vandalico degli assaltatori al carro ed ha manifestato la volontà di lavorare, con il comitato della festa, affinchè un evento simile non si ripeta negli anni a venire.

2 luglio 2007



Il carro all'uscita della fabbrica, nel rione Piccianello.


Angelo Chico e Michelangelo Pentasuglia : il carro è "affidato" alla città!



La scritta sulle magliette di coloro che dovevano difendere il carro: "Io difendo"......
NO COMMENT!!!!!!



Il carro dopo l'assalto..... vicino la sede della ex Upim.

Dedicato a tutti coloro che amano Matera.

A poco meno di un'ora dall'avvenuta rottura del carro, aspettando i fuochi pirotecnici di fronte all'altopiano murgico dalla nostra casa grotta del Casalnuovo, curiosiamo sul blog e leggiamo questo bellissimo commento che Myriam ci ha inviato.


"Cosa darei per essere nella mia amata Matera in questo momento! Sono le 22 passate del 2 luglio e mentalmente sono lì, nel corso, a cercare un posticino per aspettare che il carro faccia i famosi 3 giri sulla Cattedrale. Di fatto però sono seduta davanti al pc, a Savona dove mi sono trasferita per lavoro. Mi manca tutto di Matera, mi manca tutto del mio caldo, profumato e saporito Sud, ma in questo momento, più di ogni altra cosa, mi manca la festa, con i suoi colori, i suoi riti, le sue folle. E mi manca l'arte sublime con cui ogni anno il Carro della Bruna incanta materani e non. Complimenti alla famiglia Pentasuglia e complimenti per questo blog che mi consente di sentirmi a casa, nonostante non lo sia. Myriam Latronico - by www.fotocreando.it/myriam.php"

Cara Myriam la nostra città, come la nostra festa, ricca di colori riti e folle è purtroppo anche ricca di folli che non amano nè rispettano la città!
Purtroppo il carro è stato assaltato e distrutto prima del tempo, vicino la ex Upim che tu ben ricorderai. In piazza non è arrivato e le migliaia di persone che attendevano da mesi di vedere questo evento sono rimaste deluse enormemente.

Speriamo che l'episodio non faccia perdere l'entusiasmo e l'amore che i materani riversano nei confronti di questa festa.

In relazione a questo avvenimento cogliamo l'occasione per dire a tutti quelli che volessero pubblicare su questo blog le foto dei pezzi "rubati" al Carro che NON siamo disponibili a farlo, per rispetto di tutta la cittadinanza materana e dei turisti presenti.


domenica, luglio 01, 2007

Come vedere i post precedenti?

Attenzione: per poter visinare tutto il materiale del blog è possibile cliccare sull'archivio posto a destra e recuperare il post interessato oppure andare a fine pagina, e cliccare su "POST PIU' VECCHI".