DEDICA

IL BLOG E' DEDICATO A FRANCESCO PENTASUGLIA, MAESTRO NELL'ARTE DELLA CARTAPESTA, NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA. This blog is dedicated to Francesco Pentasuglia, on the occasion of the centenary of his birth.

sabato, aprile 07, 2007

Uccio Santochirico

Uccio Santochirico ha 18 anni. Ci stupisce la sua giovane età ed il suo impegno nel collaborare alla costruzione del carro. Frequenta il quarto anno dell ‘Aereonautica, presso l’Istituto Olivetti di Matera.
Ci racconta come è nata la sua passione per il carro:
“Già da molto piccolo seguivo ogni evento della Festa della Bruna con molta attenzione e curiosità.
Nel periodo della festa mio nonno mi portava con sé per seguire tutti i momenti della celebrazione. Inoltre, nel rione nel quale vivo, Città 2000, vi era l’usanza tra noi bambini di ricreare la festa della Bruna in piccolo: costruivamo un mini-carro e vivevamo la festa a modo nostro, divertendoci molto.
Abbiamo ripetuto questo appuntamento nel rione per 4 anni.
Alcuni anni fa, durante l’anno scolastico 2004 - ’05, l’Istituto che frequento ci ha dato l’opportunità di frequentare un corso dal maestro (M. Pentasuglia).
Gli studenti che volevano, potevano frequentare il corso ed apprendere l’arte della cartapesta con il maestro. Nel 2005 il carro è stato costruito da Pentasuglia ed io ho chiesto al maestro se potevo aiutarlo nella costruzione.
Pian piano ho appreso diverse tecniche ed ancora continuo ad imparare.”


Gli chiediamo come mai vi è solo lui del gruppo di studenti che ha frequentato il corso organizzato dal suo istituto scolastico. Lui ci dice che è necessaria tanta costanza ed impegno che non tutti i giovani oggi hanno.

Nessun commento: