DEDICA

IL BLOG E' DEDICATO A FRANCESCO PENTASUGLIA, MAESTRO NELL'ARTE DELLA CARTAPESTA, NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA. This blog is dedicated to Francesco Pentasuglia, on the occasion of the centenary of his birth.

sabato, aprile 07, 2007

Le statue - 1

Sul carro vi saranno 11 statue intere. Alcune saranno poste nella parte centrale del carro per illustrare il tema al quale il carro fa riferimento (vedi post dedicato). Il tema del lavoro è stato dettato dalla Chiesa (Arcidiocesi di Matera)Alcuni personaggi sono indipendenti dal tema centrale e sono delle aggiunte libere dell’artista.In particolare, ci spiega Michele Pentasuglia, nella parte finale del carro (la torre sulla quale sarà posta la statua della Madonna della Bruna) saranno posti due angeli con la tromba: sono gli angeli del Giudizio Universale.Mentre nella parte posteriore vi sarà sia una scena che rimanda alla Creazione ed un'altra che si riferisce all’incontro tra Maria e la cugina Elisabetta.


Michele ci spiega con ricchezza di dettagli l’evento, che intende rappresentare, così come è narrato nel vangelo, inoltre ci illustra la scelta della postura delle due sante: “Elisabetta con la testa clina guarda il ventre della Madonna che era in attesa di Gesù”
“Maria va a trovare la cugina Elisabetta per accertarsi che lei sia incinta. Elisabetta era anziana quando attendeva il figlio Giovanni Battista….”


Notiamo che le statue sono molto espressive e curate nel dettaglio e siamo curiosi di rivederle decorate.

Nessun commento: