DEDICA

IL BLOG E' DEDICATO A FRANCESCO PENTASUGLIA, MAESTRO NELL'ARTE DELLA CARTAPESTA, NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA. This blog is dedicated to Francesco Pentasuglia, on the occasion of the centenary of his birth.

domenica, marzo 25, 2007

I Pentasuglia, famiglia di cartapestai: Michelangelo Pentasuglia

I fratelli Francesco e Raffaele Pentasuglia - 1947

...continua la nostra intervista fatta a Michelangelo Pentasuglia:

Io sono nato il 18 marzo del 1934 e quando mio padre ha fatto il suo primo carro io ero appena nato. In quei mesi del ’34, quando mio padre incontrava gente diceva a tutti: “Questo bambino mi aiuterà a fare il carro!” Ed è stato proprio così!
Nel 1937 mio padre ha realizzato un secondo carro e poi ancora un altro nel 1947.
Nel '47 io avevo 13 anni e siccome ero “allergico” allo studio, quando seppi che mio padre aveva vinto il concorso per la realizzazione del carro non volevo più andare a scuola per aiutare mio padre nel suo laboratorio.
Marinavo spesso la scuola ed avevo già perso un anno di scuola l’anno precedente, nel 1946 quando, con la presenza delle truppe di occupazione nella nostra città e nei nostri istituti scolastici, era facile non raggiungere la quota dei giorni di presenza che ti permettevano di superare l’anno. Il mio maestro, Don Gaetano Serravezza, nel ‘47 chiamò mio padre e gli disse: “ma tuo figlio che fine ha fatto? Perché non viene a scuola?”
Mio padre allora infuriato venne a cercarmi nel parco del Castello, ritrovo dei filonisti, mi prese per orecchi e mi portò a casa. Io però superai gli esami della 5 classe elementare. E finalmente potei mettere mano sul primo carro, con mio padre.
Io lavoravo al carro con mio padre, ma non mi era permesso di fare tutto quello che lui faceva, per cui decisi di costruire un carro in miniatura, per conto mio. Una volta terminato il mio piccolo carro decisi di portarlo casa. Un italo-americano che era a Matera in visita ai suoi parenti mi vide passare con il carro che avevo realizzato. Lui era seduto ai tavolini esterni di una bottega e lo volle comprare. Mi diede 500 lire.
Questo in miniatura è stato il primo carro che ho realizzato e venduto! Da allora non ho mai smesso. Con mio padre ho fatto circa 30 carri ma da alcuni anni sono solo nel realizzarmi perché mio padre è scomparso nel 2005.

Nessun commento: