DEDICA

IL BLOG E' DEDICATO A FRANCESCO PENTASUGLIA, MAESTRO NELL'ARTE DELLA CARTAPESTA, NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA. This blog is dedicated to Francesco Pentasuglia, on the occasion of the centenary of his birth.

lunedì, giugno 25, 2007

Le visite didattiche al carro. Comunicato stampa




COMUNICATO STAMPA:
Manifestazioni inserite nell’ambito della celebrazione della festa della Madonna della Bruna.
La costruzione del carro trionfale della festa della Bruna ed il blog curato dall’Ass. Culturale Genius Loci di Matera
Visita didattica al carro trionfale per i bambini di 3-10 anni


L’associazione culturale GENIUS LOCI di Matera sta seguendo, in esclusiva, la costruzione del carro trionfale della Bruna, a partire da Marzo: un blog creato per l’occasione (www.ilcarrodellabruna.blogspot.com) permette di seguire i momenti salienti delle diverse fasi di realizzazione del carro, passo dopo passo, a partire dalla realizzazione del bozzetto fino all’aperura ufficiale del cancello d’ingresso del capannone per la visita ufficiale del carro.
Il sito è stato creato per permettere a tutti, materani, residenti e non, di seguire la costruzione del carro tramite internet; i materani sono invitati inoltre a partecipare attivamente all’ arricchimento del sito inviando le foto dei pezzi del carro recuperati durante le passate edizioni della festa patronale.
Il sito è dedicato a Francesco Pentasuglia nel centenario della sua nascita, uno tra i più validi cartapestai materani e padre di Michelangelo, costruttore del carro nell’anno in corso.
Con l’avvicinarsi dell’evento più importante per la città di Matera si avvicina anche il momento, per tutti i cittadini, di poter ammirare il carro a lavoro ultimato. L’Associazione Genius Loci nelle visite effettuate al carro in fase di costruzione, ha notato quanto grande sia l’attrazione che il carro e la sua costruzione ha nei più piccoli e di come sia importante alimentare tale curiosità ed amore nei piccoli cittadini materani affinché in futuro essi continuino ad amare la città e le tradizioni in modo costruttivo e consapevole.
E’ per tale motivo che l’associazione Genius Loci, nell’ambito delle manifestazioni previste per celebrare la Festa di Maria Santissima della Bruna, nei giorni di lunedì 25 giugno, martedì 26 giugno e mercoledì 27 giugno propone delle visite didattiche al carro rivolta ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
Tale visita, da effettuarsi dalle ore 18,00 alle 19,00, con incontro alle ore 17.45
nella piazzetta antistante il laboratorio del carro, vedrà i bambini come visitatori privilegiati e principali interlocutori con il maestro Pentasuglia.
L’obiettivo è quello di spiegare ai bambini, con parole semplici e tramite immagini, le fasi di costruzione del carro, nonché le tecniche relative, il significato religioso del tema proposto per l’anno 2007 e tutto ciò che concerne il momento della festa in relazione al carro stesso, in modo da renderli partecipi di questo evento così importante per la città.

I bambini saranno accolti nel laboratorio da Tina Festa, esperta in didattica delle arti e curatrice del blog, da Uccio Santochirico e Elena Miriamo, collaboratori del maestro Pentasuglia.

La visita didattica sarà gratuita.

Cordialmente,

Tina Festa.
Presidente Associazione Genius Loci

6 commenti:

Basilicata Notizie blog ha detto...

cari amici, abbiamo inserito il comunicato stampa e il vostro blog all'interno di Basilicata Notizie blog (visibile dal link del profilo).

sperando di offrire maggiore visibilità a questa bellissima iniziativa artistica unita al web.

in bocca al lupo
Daniele

http://infobasilicata.blogspot.com

Sbloggata ha detto...

Prima di tutto complimenti per il blog e per tutto il lavoro che state facendo...è come se raccoglieste memoria.

Avrei una domanda per nulla disinteressata da porvi...la visita didattica è rivolta a bimbi con un'età precisa...ma se dei bimbi un po' più adulti volessero intrufolarsi nella visita?
Il carro sappiamo che possiamo vederlo, ma è la visita didattica che ci incuriosisce.

A dir la verità noi un bimbo lo avremmo anche...ma è ancora nel pancione...però dicono che ascolti anche da lì.

Un forte in bocca al lupo...e da materana un grazie festoso.

Genius Loci ha detto...

ringraziamo Daniele per la pubblicazione del comunicato stampa sul blog di infobasilicata, che tra l'altro consigliamo a tutti di leggere per la molteplicità di notizie, con la speranza di conoscerci personalmente.

genius loci ha detto...

Per sbloggata:
i bimbi più adulti possono intrufolarsi nella visita solo se lasciano agire come interlocutore unico "il bimbo che è in loro"....e credo che per voi questo valga due volte!
Concordiamo su quanto si dice: certo che i bimbi ascoltano da lì...un bimbo creativo è un bimbo felice....parleremo anche a lui di questo incredibile mondo pieno di colori e meraviglie che lo attendono, come il carro che vedrà attraverso i vostri occhi.
Vi aspettiamo

Anonimo ha detto...

dal blog di myriam mi sono trovata sul tuo.Mi chiamo rosy.Matera è bellissima! Tu sei bravissima! Senza ombra di dubbio, posso affermare con sicurezza che attraverso i vari blog che ho letto, i migliori sono quelli scritti da voi del sud. Sono calorosi, pieni di ricordi che sapete trasferire con tanto amore.
Ciao!rosy.

Genius Loci ha detto...

Grazie Rosy!
E' bello ricevere apprezzamenti da chi riconosce il lavoro fatto per sola passione.