DEDICA

IL BLOG E' DEDICATO A FRANCESCO PENTASUGLIA, MAESTRO NELL'ARTE DELLA CARTAPESTA, NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA. This blog is dedicated to Francesco Pentasuglia, on the occasion of the centenary of his birth.

martedì, marzo 27, 2007

Le fasi già realizzate.










Nella foto: statue già pronte. Queste saranno fissate sulla parte posteriore del carro, una volta che sarà terminata la struttura portante, e verranno decorate.
Nella foto a destra i personaggi così come sono nel bozzetto di M. Pentasuglia.


Si è a metà del lavoro per quanto riguarda la preparazione della struttura.
Volendo fare un elenco preciso dei diversi passaggi ad ora attuati nella realizzazione del carro ecco qui di seguito le diverse fasi:
1. Un falegname (Angelo Chico) realizza una struttura in legno leggero che viene montata sulla struttura fissa del carro, la quale a sua volta è ben salda al meccanismo in ferro che muove tutta la macchina del carro.
(ricordiamo che la struttura realizzata dal falegname Angelo, sarà strappata via durante l’assalto al carro nella sera del 2 luglio)
2. Si “incarta” il carro con cartoncino poroso e colla vinilica.
2.1 Al contempo altri elementi in legno creati per arricchire il carro (ad esempio cupole) vengono preparati e tenuti da parte.
2.2 Sempre a parte vengono realizzate le statue in cartapesta, i bassorilievi, vasi, e tutte quelle parti che saranno l’ornato del carro.
3. Una volta “incartato”, il carro viene decorato con i bassorilievi e gli altorilievi preparati in precedenza.
3.1 Si preparano le cornici nelle quali saranno dipinti paesaggi, delle scene pastorali o eventi i tratti dal vangelo.



Nessun commento: