DEDICA

IL BLOG E' DEDICATO A FRANCESCO PENTASUGLIA, MAESTRO NELL'ARTE DELLA CARTAPESTA, NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA. This blog is dedicated to Francesco Pentasuglia, on the occasion of the centenary of his birth.

martedì, marzo 06, 2007

La magia della cartapesta (di Filippo Olivieri)

"L’arte della cartapesta. Ossia come rendere prezioso un materiale "povero" come la carta. Strato dopo strato, l’ope-ra prende forma attraverso la sapienza e il talento dei cartapestai.
Non sono rimasti in molti, sono quasi una rarità. Sono custodi di segreti artistici che sono intimamente connessi con le tradizioni culturali e popolari della Basilicata. Basti pensare a Matera e alla Festa della Bruna, dove il carro in cartapesta, distrutto ogni anno dalla folla, costituisce l’emblema assoluto di questa tradizione secolare.
Di carri in cartapesta, Michelangelo Pentasuglia, classe 1934, ne ha costruiti tanti. Nove li ha realizzati da solo, molti altri, invece, in compagnia del padre, Francesco Paolo, deceduto alcuni mesi fa. La famiglia Pentasuglia rappresenta un riferimento importante per chi intenda ricostruire il legame della città di Matera con l’arte della cartapesta. Raffale Pentasuglia, nato nel 1878 e zio di Francesco Paolo, fu il primo, nel 1923, a utilizzare statue in cartapesta nell’addobbo del carro della Bruna. Michelangelo racconta con orgoglio e passione il legame della sua famiglia con quest’arte che precisa subito - "non è di serie B: saper lavorare la cartapesta significa fondere abilmente elementi di architettura, disegno, decorazione, scultura". .....


Questo è solo un abstract dell'articolo "La magia della cartapesta" scritto da Filippo Olivieri.
Potete scaricare l'intero articolo, ricco di preziose immagini ed informazioni sull'arte della cartapesta a Matera, linkando a:

http://www.consiglio.basilicata.it/mondo_basilicata/mb09-10/mb9-10-10_7.pdf

Nessun commento: